Bladder Pump modello 407 (Pompa a Vescica)
Prodotto
Utilizzo:
CAMPIONAMENTO
Profondità di impiego:
La Pompa a Vescica Solinst modello 407 (chiamata anche Pompa a Membrana o Bladder Pump) permette di avere campioni di qualità costante in tutte le applicazioni senza pericolo di contatto aria/acqua durante il campionamento. La Bladder Pump 407 permette di campionare le acque senza perturbare la falda, grazie alla modalità "Low Flow" a basso flusso offrendo quindi affidabilità e prestazioni eccellenti. Soddisfa i più rigorosi standard EPA per il monitoraggio dei VOC delle acque sotterranee.
Funzionamento:
Funzionamento:
- Corpo in acciaio inox 316 - 1,66 'Ø (42 mm) e 1' Ø (25 mm)
- Applicazioni non verticali: le pompe funzionano in modo efficace in qualsiasi angolazione e possono essere poste sotto discariche, serbatoi di stoccaggio o plume di contaminazione.
- Pompaggio di percolato/prodotto: le pompe ad azionamento pneumatico sono adatte per un facile ed economico pompaggio di liquidi contaminanti, solventi aggressivi e sostanze chimiche corrosive.
- Pompaggio a secco, aria sporca e sabbia: La Bladder Pump Solinst non vengono danneggiate dal funzionamento in acqua carica di sedimenti, o in condizioni di pompaggio a secco.
- È disponibile un Kit per prevenire il congelamento della linea di campionamento.
Vantaggi:
- Campioni sempre precisi con un'eccellente integrità del campione VOC.
- Il sistema con Control Unit mod. 464, compressore d'aria o bombola a flusso continuo, può essere facilmente trasportato da una persona in qualsiasi sito.
- Collegamenti della pompa e raccordi ad aggancio/sgancio rapido.
- Ridotta necessità di ripetere il campionamento, minor tempo richiesto per ogni turno di campionamento. Bassi volumi di spurgo assicurano un campionamento più rapido.
- Le vesciche in PTFE sono durevoli, ideali e dedicate. Sono disponibili anche vesciche in polietilene.
Le Bladder Pumps sono robuste e di lunga durata. Le vesciche in PTFE sono ideali e dedicate, mentre sono disponibili anche delle meno costose vesciche in polietilene, per chi ha l'esigenza di cambiarle dopo ogni utilizzo. Vesciche e filtri di aspirazione, sono facilmente sostituibili in campo, in pochi minuti senza l'utilizzo di attrezzature speciali. La Bladder Pump è eccellente sia per il campionamento a flusso regolare che a basso flusso (Low Flow), la pompa è realizzata interamente in acciaio inox ed è in grado di prelevare campioni da profondità di immersione fino a 500 piedi (150 m) con qualsiasi angolatura.
Il campionamento a basso flusso (Low Flow) permette campioni di ottima qualità, riducendo la turbolenza, riduce anche i volumi di spurgo, costi, tempo e smaltimento. Bladder Pump 407 può essere utilizzata in modalità completamente automatica o manuale con l'unità elettronica di controllo Solinst Modello 464 (Electronic Pump Control Unit). Bladder Pump 407 può essere regolata per fornire un flusso di campionamento continuo da 100 ml/min o meno fino a oltre 1,5 l/min.
L’utilizzo di una cella di flusso durante il campionamento a basso flusso, consente l'analisi continua delle acque di spurgo, consentendo quindi di iniziare il campionamento non appena i valori si stabilizzano.
- diametro 1,66" (42mm) lunghezza 2ft (0,6m) acciaio inox
- diametro 1" (25mm) lunghezza 2ft (0,6m) acciaio inox
Il modello da 1" di diametro è particolarmente indicato per applicazioni in fori stretti e le dimensioni contenute ne consentono l'utilizzo anche nel sistema di monitoraggio Multilivello Waterloo (Modello 401 Waterloo Multilevel Groundwater Monitoring System).
La versione da 1,66" di diametro per 2ft di lunghezza (42 mm x 610 millimetri), utilizza la stessa struttura della pompa a doppia valvola Solinst Modello 408, "Double Valve Pump" (DVP) permettendo quindi la possibilità di conversione tra i due modelli. La DVP permette di operare a maggiori profondità e fornisce portate più elevate. La conversione dalla Bladder Pumps alla DVP (Double Valve Pump) e viceversa è semplice e veloce (circa 2 min.) e non richiede attrezzature particolari.
Per l'utilizzo della Bladder Pump Modello 407 è disponibile un controller elettronico che permette di automatizzare le operazioni di campionamento. Il dispositivo permette di regolare la pressione del gas e i tempi di immissione/rilascio, nonché il flusso di campionamento. Il Controller Elettronico Modello 464 è disponibile nelle versioni da 125 psi o 250 psi, è alimentato con 4 batterie alcaline tipo AA che garantiscono una durata fino a 100 ore di uso normale.
Il controller può essere azionato manualmente o mediante delle modalità preimpostate, permette il campionamento in modalità normale o a basso flusso (Low Flow) inoltre permette di memorizzare nella memoria interna fino a 99 preimpostazioni definite dall'utente, velocizzando notevolmente i tempi di passaggio tra i vari siti già oggetto di precedenti campionamenti.
Il compressore Solinst da 12V CC, è compatto e leggero, pesa 9,5 kg ed è ideale per l'uso sul campo, soprattutto per campionamenti a basso flusso e profondità inferiori a 30m. Il compressore può essere alimentato da una fonte di corrente continua da 12V, come ad esempio una batteria per auto, ed è dotato di morsetti a coccodrillo per un veloce collegamento.
Il compressore ha una portata fino a 125 psi ed è dotato di un serbatoio d’aria da 7,6 litri.