Freatimetro a ultrasuoni Solinst 104

New Sonic Water Level Meter

Prodotto Solinst

Parametri rilevati:

Profondità di impiego:

Fino a 600 metri
  • Misura il livello dell'acqua direttamente dalla superficie.
  • Nessun elemento da introdurre all'interno del pozzo.
  • Fino a 600 m.
  • Ideale per pozzi di difficile accesso a causa di tubi storti, stretti, presenza di strumentazione in pozzo, ecc.

Garanzia: 3 anni

Il Solinst Sonic Water Level Meter mod. 104 è un freatimetro a ultrasuoni portatile, semplice da usare.
È costituito da una unità di controllo (palmare), una sonda con cavo da 1.8 m, una copertura in plastica per i piezometri di diametro più elevato e una borsa da campo.
Le letture vengono visualizzate sul display LCD del palmare di controllo.

Funzionamento:
la sonda trasmette un'onda sonora nel tubo o nel pozzo e misura il tempo di ritorno impiegato dall'impulso a ritornare alla sonda dopo aver raggiunto la superficie dell'acqua.

L'unità di controllo consente la regolazione di una serie di parametri che permettono di affinare le misurazioni, come per esempio impostazione di  offset, presenza di ostruzioni, temperatura, ecc., che lo rende ideale per ottenere letture di livello accurate nelle più svariate condizioni di pozzo.

Caratteristiche

  • Rileva il livello dell'acqua fino a 600 m di profondità.
  • Funzione di risparmio energetico per prolungare la durata delle batterie.
  • È possibile impostare un range di misurazione massimo e minimo in modo da ignorare interferenze causate da anomalie del pozzo note.
  • Le impostazioni permettono di selezionare diversi diametri e lunghezze dei pozzi.
  • Protetto da tre anni di garanzia Solinst.
  • Viene fornito con una cover per piezometri di diametro elevato e una comoda custodia per il trasporto.

I vantaggi di un freatimetro ad ultrasuoni:

  • Portatile e semplice da utilizzare.
  • Lettura del livello dell'acqua in pochi secondi.
  • Compensazione automatica delle letture di livello con la temperatura.
  • Non vi è l'introduzione in pozzo di nessuna apparecchiatura.
  • Nessuna strumentazione da decontaminare.
  • Le letture non sono influenzate dalla presenza di acqua in ricaduta.
  • Lavora in qualsiasi tubo chiuso, dritto o angolato
  • Ideale per pozzi con difficile accesso al livello dell'acqua (a causa di ostruzioni o presenza di attrezzature).

Dimensioni:

  • Palmare: 19 x 9 x 4 cm
  • Sonda 16 x 8 x 7 cm
  • Diametro sonda: 1,7 cm

Da 3 a 600 m!

Specifiche Tecniche:

Dimensioni palmare:
19 x 9 x 4 cm
Peso palmare:
390 g
Dimensioni sonda:
16 x 8 x 7 cm
Diametro sonda:
1,7 cm
Lunghezza cavo:
1,8 m
Temperatura operativa:
da -20 a 45ºC
Alimentazione:
6 batterie alcaline tipo AA
Durata batterie:
Fino a 500 ore di utilizzo
Fino a 21 giorni in modalità di risparmio energetico
Unità di misura:
Metriche o imperiali
Accuratezza:
3 cm
Risoluzione:
1 cm
Tempo di lettura:
~ 1 sec @ 150 m
~ 4 sec @ 600 m
Range operativo:
da 3 a 600 m
Garanzia:
3 Anni

Utilizzo

Il Freatimetro a ultrasuoni Solinst 104 è costituito da una sonda e da un palmare (unità di controllo).
Il palmare è dotato di un display LCD di facile lettura e una tastiera di controllo.

L'alimentazione del palmare è data da 6 batterie sostituibili tipo AA.
Nella tastiera sono presenti i pulsanti per accendere e spegnere la sonda, leggere il livello dell'acqua e altri controlli che consentono di scorrere tra i vari parametri.

La sonda viene collegata all'unità di controllo mediante un cavo da 1,8 m. La sonda ad ultrasuoni è progettata per venire appoggiata direttamente sull'apertura della testa-pozzo per diametri di 2", per diametri superiori, lo strumento è dotato di un disco di plastica in grado di coprire l'apertura del pozzo, questo per garantire un segnale forte e una lettura accurata del livello dell'acqua.

Il Sonic Water Level Meter 104, funziona ad ultrasuoni: una onda sonora viene inserita all'interno del tubo o del pozzo e viene misurato il tempo impiegato per raggiungere la superficie dell'acqua e a ritornare alla sonda. La distanza viene calcolata moltiplicando il tempo impiegato per la velocità del suono e dividendola per due. Poichè la velocità del suono varia con la temperatura, la sonda è dotata anche di un sensore di temperatura che le permette di adattarsi alle diverse variazioni.

Inoltre l'unità di controllo è in grado utilizzare una serie di parametri quali, offset, presenza di ostruzioni o caratteristiche costruttive del pozzo che  consentono di ottenere letture di livello il più accurate possibile.

Chiusura della testa pozzo

L'impulso generato dalla sonda è un'onda sonora a bassa frequenza che viaggia attraverso aria. Per questo motivo è importante che intorno alla sonda vi sia una buona chiusura in modo da evitare che l'onda sonora venga dispersa attraverso l'apertura con la conseguenza di ridurre l'intensità dell'onda che scende nel pozzo. Inoltre una buona chiusura della testa-pozzo impedisce ai rumori esterni o al vento d'interferire con il segnale.
Il freatimetro a ultrasuoni è dotato di un disco di plastica che consente una facile chiusura di pozzi fino al diametro di 8 pollici, circa 20 cm.

Ostruzioni all'interno del pozzo

Le onde sonore possono viaggiare anche attraverso pozzi che contengono ostruzioni parziali dovute ad attrezzature bloccate, rotture della struttura o altro. Ogni volta che ostruzioni l'impulso viene disturbato da un'anomalia, una parte di esso viene riflesso, rendendo l'impulso principale un po' più debole. Una anomalia totale, come quella data dalla superficie dell'acqua andrà a riflettere l'intera onda rimanente. Gli ostacoli più piccoli, come tubi, cavi, ecc. non sono in grado di ostruire a tal punto il piezometro da influenzare la lettura dell'acqua.
Tuttavia, interferenze più grandi, come bruschi cambiamenti nel diametro del rivestimento del piezometro, potrebbero riflettere abbastanza l'impulso da generare una lettura errata. Per ovviare a questo tipo di problematiche lo strumento consente di impostare un intervallo minimo di rilevamento, in modo tale da escludere qualsiasi anomalia presente al di sopra di tale intervallo.

Profondità dell'acqua

L'onda sonora perde energia mentre viaggia, e ancora di più se l'involucro del pozzo è ruvido o poroso. Per compensare questo fenomeno, il freatimetro ad ultrasuni è in grado di aumentare il suo guadagno con il tempo di ascoltare i segnali più deboli. Un aumento del guadagno può causare problemi se la sonda rimane in ascolto per un tempo lungo. Il guadagno diventerà così elevato che il rumore della pompa o i rumori esterni al pozzo potrebbero superare l'intensità dell'impulso. È disponibile una impostazione che consente di regolare l'intervallo massimo di ascolto, per esempio se una pompa è installata a 50 m di profondità, è sufficiente impostare un intervallo massimo inferiore a 50 m per evitare interferenze da tale profondità.

Nei pozzi poco profondi, l'onda sonora rimbalza tra la parte superiore e inferiore del pozzo, in questo caso, per evitare molteplici letture di riflesso, è possibile lasciare una piccola apertura in testa al pozzo in modo da aiutare la sonda a dissipare l'impulso.

Diametro del pozzo

Quando il diametro del pozzo aumenta, l'impulso sonoro tende a indebolirsi, di conseguenza la sonda è più sensibile al rumore della pompa o alle interferenze di altre imperfezioni presenti all'interno del pozzo. Pertanto in caso di pozzi di diametro superiore ai 20 cm, per l'utilizzo è della sonda a ultrasuoni è consigliabile l'inserimento di un tubo di diametro ridotto all'interno.

Come ottenere letture accurate con il freatimetro a ultrasuoni Solinst 104:

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Privacy&Cookie Policy
Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.