L'importanza della misura della Conducibilità Elettrica nelle acque sotterranee

La conducibilità elettrica è un parametro che è molto utile per dare un’indicazione generale sui livelli di contaminazione e salinità nell'acqua, può quindi essere utilizzata come strumento di pre-screening che può evitare costose analisi di laboratorio o permettere di focalizzarle solo su punti mirati. La conducibilità elettrica può essere utilizzata anche per misurare e monitorare l'impatto di inquinanti specifici, come il sale antighiaccio proveniente dal dilavamento di strade o altre superfici pavimentate, il deflusso di acque utilizzate per irrigazioni agricole, acque autostradali, fuoriuscite di sostanze chimiche e intrusioni di acqua salata nulle riserve d'acqua e sugli ecosistemi acquatici.

Poiché le misurazioni della conducibilità elettrica devono essere compensate con la temperatura e anche i dati di livello dell'acqua sono sempre necessari (in particolar modo se si effettuano attività di profilazione), Solinst ha realizzato due strumenti in grado di fornire queste informazioni, che permettono la misurazione manuale (Freatimetro 107 TLC) o la misurazione con registrazione automatica dei dati (3001 LTC Levelogger Edge).

Profilazione della Conducibilità

Il Freatimetro Solinst 107 TLC è stato specificamente progettato per consentire di effettuare profilazione verticale di Temperatura e Conducibilità Elettrica in maniera semplice ed economica in pozzi o acque libere. È uno strumento ottimo per rilevare gli afflussi di contaminanti, monitorare i livelli di salinità e ottenere avvisi precoci dei cambiamenti nella qualità dell'acqua di percolazione nelle discariche o nei siti industriali.

Il Freatimetro TLC è dotato di una sonda "intelligente" con elettrodi in platino, che fornisce misurazioni accurate della temperatura e della conduttività da 0 a 80.000 μS/cm. La sonda ha un diametro di soli 19 mm e misura la Conducibilità Elettrica Specifica a 25° C (o Conduttività).
La sonda è collegata a natro piatto marcato al laser in PVDF di alta qualità per le letture della profondità, il raggiungimento della supersficie dell’acqua, viene è indicato mediante una luce e un cicalino. Il nastro è marcato laser ogni millimetro, ed è disponibile fino a 300 m di lunghezza, è costituito da due conduttori, ciascun realizzato con 13 fili in acciaio e 6 fili in acciaio rivestiti in rame in modo da garantire una elevatissima resistenza meccanica oltre che ottime prestazioni elettriche. La sonda e il nastro sono montati su un robusto avvolgicavo che facilita tutte le operazioni di utilizzo. I valori della Conduttività e della Temperatura vengono visualizzate su un comodo display LCD.

Il Monitoraggio continuo della Conduttività

Il LTC Levelogger Edge è stato specificamente progettato per il monitoraggio a lungo termine delle variazioni della Conduttività nel tempo, in particolare negli studi di intrusione di acqua salata. Il LTC Levelogger Edge ha un design compatto, impermeabile, durevole e a bassa.

Il LTC Levelogger Edge consente una registrazione accurata dei valori Conduttività unitamente alla Temperatura e al Livello dell’acqua, ad intervalli prestabiliti (da un secondo a 99 ore. Il sensore di conduttività è costituito da 4 elettrodi in platino, con auto-range di lettura da 0 a 100.000 μS/cm e calibrazione tra 50 a 80.000 μS/cm. Lo strumento fornisce la lettura della Conduttività, ossia della Conducibilità Elettrica Specifica a 25° C.

Monitoraggio Conducibilita Livello Temperatura con il Solinst LTC Levelogger

Il LTC Levelogger Edge ha al suo interno un datalogger capace di memorizzare 27.000 letture complete (Livello, Temperatura ed EC), una batteria al Litio della durata di 8 anni, un trasduttore di pressione assoluta, i sensori della temperatura e della conduttività, il tutto alloggiato in un corpo cilindrico di soli 22 mm x 190 mm. È uno strumento molto semplice da installare, calibrare e programmare. Tutta la gestione dei dati viene effettuata mediante il software gratuito Solinst Levelogger.

La calibrazione del Solinst LTC Levelogger Edge

Si ringrazia Solinst per l’articolo originale: “Manual or Automatic Conductivity, Level & Temperature”

Strumenti per la misura e il monitoraggio di Livello, Temperatura e Conducibilità:

Solinst 3100
LTC Levelogger Edge

3100 LTC Levelogger Edge - Conducibilità

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Privacy&Cookie Policy
Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.