Freatimetri
(Water Level Meters)
Il Freatimetro (o Water Level Meter) è uno strumento utilizzato per misurare la "Freatimetria"
Il freatimetro o Water-Level-Meter è uno strumento impiegato per rilevare il livello di soggiacenza della falda in, pozzi, piezometri, piezometri di Casagrande, ecc. o semplicemente per misurare il livello dell'acqua per qualsiasi altra necessità, per esempio in serbatoi, cisterne, bacini ecc.
Esistono freatimetri che oltre al livello, possono misurare altri parametri come per esempio, temperatura e conducibilità, particolarmente utili nelle attività di profilazione e caratterizzazione della falda o per rilevare l’intrusione salina.
Sono costituiti da una sonda o puntale, da cavo graduato (che può essere tondo o piatto) e un avvolgi-cavo portatile dotato di un circuito di segnalazione. Quando avviene il contatto della sonda con il liquido il circuito attiva una segnalazione acustica mediante un cicalino e visiva mediante un led colorato, il livello viene letto dall'operatore sul cavo o sul nastro graduato.
Freatimetri Solinst:
Freatimetri ad ultrasuoni:
Freatimetri ad Immersione:
Freatimetri SPOHR:
I Freatimetri - Interfaccia Acqua Olio:
Una categoria a parte di freatimetri è costituita dalla famiglia degli Interface Meter o Interfacce Acqua-Olio, che oltre all'acqua, consentono di rilevare l'eventuale presenza di prodotti surnatanti o subnatanti presenti nel pozzo (LNAPL e DNAPL) e misurare lo spessore. Per approfondire questi strumenti, si rimanda alla sezione dedicata: Interfacce Acqua Olio