Bladder Pump:
gli accessori che la rendono speciale
Cos'è una Bladder Pump
La Bladder Pump è una pompa ad azionamento pneumatico, ideale per raccogliere campioni di acque di altissima qualità e altamente rappresentativi del corpo idrico da valutate. Non causa alterazioni e perturbazioni della colonna d'acqua ed è particolarmente indicata per il campionamento dei cosiddetti “VOC”, i composti organici volatili, sostanze inquinanti di cui non è sempre facile stabilire con precisione la concentrazione, perché al contatto con l’aria possono passare alla fase gassosa.
Le bladder pump, sono pompe dotate di una vescica interna detta “bladder” che si riempie dell’acqua da prelevare e che poi mediante un sistema pneumatico viene “spremuta” e portata in superficie attraverso il tubo di campionamento. Durante tutte le operazioni, il campione non viene mai a contatto con l’aria, inoltre il riempimento della vescica, avviene in modo “delicato” mediante la pressione idrostatica naturale della colonna d'acqua, questo evita inutili agitazioni e turbolenze che potrebbero contribuire ad alterare il campione.
Funzionamento
Riepilogando: la bladder pump è costituita da un involucro cilindrico in acciaio inox con all’interno una vescica collegata ad un tubo (tubo di campionamento) che permette di prelevare il campione, in basso è presente un filtro che permette di far affluire l’acqua all’interno della vescica, un secondo tubo (tubo di azionamento) porta aria compressa (o altri gas) tra l’involucro in acciaio e la vescica, spremendola e facendo risalire l’acqua attraverso il tubo di campionamento. Due valvole a sfera, in fondo alla pompa e una sopra, cha aprendosi e chiudendosi alternativamente, consentono all’acqua di entrare e di salire per il tubo di campionamento. La bladder pump è quindi una pompa ad azionamento pneumatico, che funziona mediante un gas compresso, che solitamente è aria compressa o azoto.
La bladder pump Solinst mod. 407 che proponiamo, è disponibile in due diametri: 1,66” (42mm) e 1” (25 mm) per una lunghezza di 2 ft (60 cm), è realizzata in acciaio inox 316 ed è facilmente smontabile e decontaminabile. Può utilizzare membrane interne in PTFE (Teflon) o in LDPE (Polietilene a bassa densità). Può arrivare fino a 150 m di prevalenza (ma grazie all’accessorio “Drop-Tube” può raggiungere profondità molto più elevate).
Schema di funzionamento Bladder Pump
Accessori:
È disponibile una serie di accessori che facilitano l'utilizzo della bladder pump rendendola pratica e versatile.
Controller elettronico mod. 464
Oltre alle pre-impostazioni di fabbrica già impostate per ottenere un flusso basso, medio o alto, ha la possibilità di memorizzare fino a 99 impostazioni personali, permettendo di velocizzare notevolmente le operazioni di campionamento soprattutto quando vi è la necessità di ripeterlo nel tempo negli stessi siti.
L’unità elettronica di controllo 464 è disponibile in due versioni con pressioni massima rispettivamente di 125 psi e di 250 psi.
Unita elettronica di controllo per pompe pneumatiche Solinst 464
Avvolgi-tubo dedicato
Avvolgi-tubo dedicato per bladder pump Solinst 407 e pompa a doppia valvola Solinst 408
Compressore a 12 V senza olio
Compressore portatile a 12 V senza olio da 125 psi
Drop-tube per campionare a profondità superiori ai 150 m
Particolarmente indicato quando vi è la necessità di profilare verticalmente la qualità delle acque (acque di falda o acque libere) fino a profondità elevate.