Cos'è l'ossigeno disciolto?
Una diminuzione del DO al di sotto di sotto di un certo livello può causare un aumento della mortalità dei pesci, per esempio una riduzione del DO al di sotto di 6 mg/litro può rendere le specie più sensibili incapaci di riprodursi. Negli oceani è noto che le specie ittiche abbandonano completamente un'area se i livelli di DO calano drasticamente.
Esistono numerosi fattori che possono influire sui livelli di ossigeno disciolto nell'acqua e determinare effetti sulla vita acquatica. Tra questi sicuramente molto importanti sono: salinità, pressione atmosferica e temperatura dell'acqua.
Monitoraggio dell'Ossigeno Disciolto in acqua
Il monitoraggio del livello dell’ossigeno disciolto in acqua è abbastanza facile se effettuato con i metodi e gli strumenti giusti, il suo controllo può aiutare a garantire che i corpi idrici rimangano in condizioni stabili e salutari. L’utilizzo di strumenti per il monitoraggio dell’ossigeno disciolto diventa fondamentale per poter registrare le modifiche della sua concentrazione ed essere allertati in tempo prima che gli ecosistemi monitorati subiscano danni irreversibili.
Si consiglia di eseguire il monitoraggio dell'ossigeno disciolto una volta al giorno possibilmente alla stessa ora, poiché i livelli di DO possono variare durante la giornata.
Misura dell’Ossigeno Disciolto:
Sonde Dedicate e Sonde Multiparametriche
Per la misura del DO in campo possiamo utilizzare delle sonde dedicate come per esempio la sonda AquaPlus (elettrodo ottico) o delle Sonde Multiparametriche come le sonde AP-700 e AP-800 (che nella configurazione standard rilevano l’ossigeno disciolto con il metodo galvanico) o come le sonde AP-2000, AP-5000 e AP-7000 (che utilizzano elettrodi ottici). Queste sonde consentono di monitorare l'ossigeno disciolto in percentuale di saturazione, nonché in milligrammi per litro. Il vantaggio nell’utilizzo di una sonda multiparametrica rispetto ad una sonda monoparametrica, sta principalmente nel fatto che la prima, con una unica lettura, consente di acquisire anche una serie di altri parametri che sono molto utili per determinare la qualità delle acque.