Se avete l’esigenza di monitorare il livello dell’acqua in pozzi o acque superficiali, oltre ad un piezometro con data logger di livello avete mai considerato di utilizzare un sistema di telemetria? Molto spesso le distanze tra i punti di monitoraggio comportano spostamenti e perdite di tempo per raccogliere i dati, magari l’utilizzo di un sistema di telemetria lo avete già preso in considerazione, ma lo avete abbandonato perché costoso e complesso da realizzare e da gestire. Ora esiste una soluzione che può venire incontro alle vostre esigenze: Solinst ha realizzato una nuova telemetria GSM molto semplice da installare, da programmare e da gestire, funziona con una semplice sim GSM (con rete GPRS) e si installa direttamente sulla testa pozzo. Stiamo parlando del modello 9500 LevelSender.

Cinque motivi per aggiungere la telemetria LevelSender ai tuoi Leveloggers:

1) SEMPLICE

Aggiungere la telemetria GSM LevelSender ad un Levelogger è molto semplice: è sufficiente collegare un cavo di lettura diretta al datalogger ed installare la telemetria direttamente nella testa-pozzo.

Il LevelSender può essere utilizzato anche con le vecchie versioni di Levelogger Solinst (previa verifica della versione del firmware installato ed eventuale aggiornamento).

Il video che segue mostra una panoramica sulla installazione tipica di una telemetria Levelsender:

2) COMPATTA

La telemetria LevelSender è installabile direttamente sulla testa pozzo di piezometri da 2 pollici!

È possibile installare nello stesso piezometro e collegare direttamente al Levelsender fino a due dispositivi (solitamente un Levelogger e un Barologger) senza bisogno di effettuare nessuna modifica all’installazione esistente.

Il video seguente mostra come viene effettuata l’installazione del LevelSender con un Levelogger e un Barologger.

3) RAPIDA

Una volta che abbiamo il materiale occorrente (Levelogger, cavo di lettura diretta, Levelsender, cavetto USB e SIM GSM) l’installazione è molto semplice: è sufficiente scaricare il programma LevelSender PC Software disponibile gratuitamente sul sito Solinst.com, installarlo nel nostro PC (la Home Station), collegare il LevelSender al PC mediante un cavetto mini USB, avviare il programma, una procedura guidata ci assisterà durante tutti i passaggi necessari alla programmazione del LevelSender, comprese le impostazioni della SIM Card, della email, dell’eventuale numero per l’invio degli SMS, degli intervalli di campionamento e di trasmissione dei dati.
I video seguenti mostrano come effettuare la configurazione del LevelSender in modo semplice ed efficace:
Una volta installato il LevelSender in campo, è sempre possibile mediante il software installato nel PC modificarne direttamente da remoto i settaggi (per esempio modificando gli intervalli di lettura e di trasmissione).


Il video seguente mostra come è possibile gestire da remoto le impostazioni del Levelogger:

4) COMODA

Con la telemetria LevelSender è possibile ottenere i dati di livello dell’acqua senza dover andare in campo, con l’utilizzo di un sistema di telemetria sono i dati a venire da noi, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo noi ci troviamo. La gestione remota consente di risparmiare tempo e denaro, limitando le uscite degli operatori sul campo. Inoltre la tempestività della ricezione dei dati diventa fondamentale quando ci sono delle decisioni da prendere con rapidità (per esempio nel caso in cui il datalogger di livello venga utilizzato per il monitoraggio idrometrico di corsi d’acqua, bacini, ecc.).

Gestione dei dati:

I dati vengono inviati al PC e ricevuti mediante il Software LevelSender, una volta ricevuti è possibile effettuare tutte le operazioni di analisi (compresa la compensazione barometrica) dopo di che è anche possibile salvarli in formato xle. I dati ricevuti da ogni report vengono inoltre inseriti in un database SQLite che può essere utilizzato dalle proprie applicazioni per attività varie (per esempio per essere visualizzate su un sito web, su una rete intranet, interrogate per venir visualizzate su display pubblici, ecc.).
Oltre alla configurazione per la lettura mediante la Home Station, è possibile programmare fino ad altri cinque indirizzi e-mail che possono ricevere i dati. I report possono inoltre venir inviati via SMS per essere visualizzati direttamente su uno smartphone ed essere sempre disponibili anche in mobilità.

Il video seguente mostra una panoramica su tutte le opzioni di raccolta dati utilizzabili con il LevelSender:

5) ECONOMICA

Naturalmente per chi già possiede un Levelogger Solinst aggiungere una telemetria LevelSender ha un costo contenuto (soprattutto se paragonato al costo degli altri sistemi di telemetria in commercio).

Il LevelSender ha una potenza assorbita molto bassa, per il suo funzionamento utilizza solamente tre batterie al litio da 1,5V tipo AA, a seconda della frequenza di invio dei report, possono durare fino a quattro anni senza bisogno di sostituzione.

Il valore percentuale della carica della batteria viene inviato assieme ad ogni report.
Nella tabella che segue una stima sulla durata delle batterie:


Intervallo di campionamento

Intervallo Trasmissione Report

Durata stimata delle batterie

1 Logger Collegato

2 Logger Collegatti

1 ora

24 ore

4 anni

3,3 anni

1 ora

6 ore

1 anno

11 mesi

15 minuti

1 ora

2 mesi

1,8 mesi


Anche l’utilizzo dati è molto basso e permettendo l’utilizzo di SIM GSM (GPRS) con piani dati molto economici.


Di seguito una stima del consumo dati che può aiutare alla scelta della SIM con il piano più conveniente:

Intervallo di campionamento

Intervallo Trasmissione Report

N° Loggers Collegati

Report al Giorno

Report al Mese

Dimensione Report (KB)

Traffico Dati Totale Mensile

1 minuto

1 ora

2

24

744

23

20 MB

5 minuti

12 ore

1

2

62

23

5 MB

15 minuti

1 giorno

1

1

30

20

1 MB

Dimensione dati per altri utilizzi: Report Diagnostico: 14 KB, Test Email: 4 KB, Voltaggio Batterie: 4 KB

Altri fattori che rendono la telemetria LevelSender interessante sotto l’aspetto economico:

  • La reportistica remota risparmia i costi e i tempi per lo spostamento verso i siti di monitoraggio minimizzando quindi i costi del progetto.
  • Ogni rapporto contiene informazioni diagnostiche tra cui il livello della batteria, questo significa che è possibile effettuare le operazioni di manutenzione solo quando strettamente necessario.

Il video seguente mostra come è possibile utilizzare gli strumenti diagnostici del software Levelsender per la gestione della telemetria:

I Sistemi di Telemetria Solinst:

9500 Levelsender - Telemetria GSM

9100 STS Edge - Telemetria GSM

9200 9200 RRL Radio System - Telemetria Radio

I Datalogger di Livello Solinst:

3500 Aquavent - Trasduttore Ventilato

3250 LevelVent - Trasduttore Ventilato

3100 Levelogger Junior Edge - Trasduttore Assoluto

3100 Levelogger Edge - Trasduttore Assoluto

3100 LTC Levelogger Edge - Conducibilità

3100 Barologgerr Edge - Datalogger Barometrico

3002 Rainlogger Edge - Datalogger Pioggia

Egeolab - Strumenti per Idrogeologia