Le pompe per campionamento a 12 V sono delle pompe sommerse portatili, utili per il campionamento e spurgo di acqua in pozzi e piezometri.
Per gli impianti geotermici a bassa entalpia a circuito aperto è necessario che le acque di estrazione e le acque di restituzione restino all’interno di un gradiente termico prestabilito o che comunque non superino determinati valori di riferimento.
I Levelogger Solinst sono una soluzione molto semplice per monitorare la temperatura, i livelli piezometrici e se richiesto anche la conducibilità elettrica delle acque.
L'importanza del monitoraggio della Conducibilità Elettrica nelle acque sotterranne
La conducibilità elettrica è un parametro che è molto utile per dare un’indicazione generale sui livelli di contaminazione e salinità nell'acqua, può quindi essere utilizzato come strumento di pre-screening che può evitare costose analisi di laboratorio o permettere di focalizzarle solo su punti mirati..Cos’è il Drawdown?
Il Drawdown piezometrico è un cambiamento nel livello delle acque sotterranee a causa di uno stress applicato, causato da eventi come:
La Groenlandia è coperta per l'80% da un calotta glaciale - costituisce la più grande massa di ghiaccio di tutto l'Emisfero Boreale. Pertanto, non dovrebbe sorprendere che si sospetti che dia un contributo chiave all'attuale e futuro innalzamento del livello globale del mare, in particolare con la temperatura della terra in continuo aumento.