Solinst 3500 AquaVent 5

Parametri rilevati:

Profondità di impiego:

Fino a 150 metri

Fondo Scala disponibili:

Precisione:

Pressione: ± 0,05% FS

Temperatura: ± 0,05ºC

Sensore livello acqua pozzo con trasduttore di pressione ventilato

Caratteristiche:

Il datalogger ventilato Solinst 3500 AquaVent 5 è in grado di monitorare le variazioni di livello e di temperatura nelle acque di falda e nelle acque libere poco profonde.

Aquavent 5 è un datalogger molto compatto (22 mm x 173 mm) realizzato in acciaio inox 316 con un rivestimento polimerico (PFAS free) che ne aumenta la resistenza alla corrosione. All’interno del datalogger trovano alloggiamento un sensore di pressione, un sensore di temperatura e una memoria in grado di contenere fino a 150.000 set completi di dati (Livello, Temperatura e Orario).

Il trasduttore a pressione di tipo ventilato è realizzato in Hastelloy®, ha una precisione dello 0,05% del Fondo Scala e in grado di resistere a pressioni pari al doppio del FS dichiarato, senza subire danni permanenti.

La caratteristica principale dell’Aquavent 5 è la presenza di un trasduttore di pressione ventilato (detto anche a tubo aperto): mediante un tubicino presente all’interno del cavo di collegamento, la pressione atmosferica viene applicata al diaframma del trasduttore, causandone l’annullamento, questo si traduce in misurazioni di livello effettive della colonna d’acqua che non necessitano di alcuna compensazione barometrica.

Flessibilità di comunicazione:

il Solinst 3500 AquaVent 5 assieme al datalogger Solinst 3250 LeveVent 5, grazie all'elevata precisione, è tra le soluzioni di monitoraggio di livello a tubo aperto più evolute presenti oggi sul mercato.

La caratteristica che lo differenzia dagli altri datalogger, è la testa pozzo Wellhead, questa è disponibile in due versioni che rende l'AquaVent 5 uno strumento versatile in grado di essere utilizzato in molteplici scenari di utilizzo.
La testa pozzo Wellhead utilizza 4 batterie al Litio formato AA che possono venir facilmente sostituite senza la necessità di estrarre la sonda dal pozzo.

Il Datalogger AquaVent 5 può essere utilizzato con il software e gli accessori Solinst o essere integrato in sistemi di telemetria o gestione dati di terze parti (SCADA, PLC, RTU, mediante i protocolli SDI-12 o MODBUS ecc.).

Applicazioni:

  • Ideale per installazioni poco profonde: fino a 20 m di immersione
  • Caratterizzazione degli acquiferi:test di pompaggio, step test, slug test, ecc.
  • Monitoraggio displuvio, drenaggio dei bacini e monitoraggio di ricarico.
  • Misurazione del flusso, gestione dei bacini idrici.
  • Monitoraggio delle zone umide (paludi) e delle acque piovane.
  • Misurazioni del livello nelle cisterne e delle riserve idriche.
  • Monitoraggio a lungo termine nei pozzi, raccolte di acque superficiali (laghi e bacini adiacenti alle coste), anche in ambiente salmastro.

I vantaggi di un datalogger ventilato:

  • Dati di livello continui e affidabili nei progetti di monitoraggio a lungo termine
  • Non è richiesta nessuna compensazione barometrica
  • Risparmio di tempo di post-elaborazione dei dati
  • Trasmissione in tempo reale dei dati di livello nei test di falda

Dimensioni:

  • Diametro: 22 mm
  • Lunghezza: 173 mm
  • Peso: 182 g

Specifiche Tecniche:

Sensore di Livello:
Silicone Piezoresistivo con Sensore Hastelloy
Precisione:
± 0,05% FS
Unità di Misura:
m, cm, ft., psi, kPa, bar, ºC. ºF
Risoluzione:
da 0,001% FS a 0,0006% FS
Normalizazione:
Compensazione Automatica Temperatura
Temp. Comp. Range:
da 0º a 50ºC
Sensore Temperatura:
In Platino - Resistance Temperature Detector (RTD)
Precisione
± 0,05ºC
Risoluzione:
0,003ºC
Durata Batteria:
8 Anni (basata su una lettura/minuto)
Precisione Orologio:
± 1 minuto/anno (tra -20ºC e 80ºC)
Temperatura Operativa:
da -20ºC a 80ºC
Capacità Memoria:
150.000 set completi di dati
Modalità di Registrazione:
Continua o singola
Communicazione:
57,600 Solinst USB, 1200 baud SDI-12, Modbus RS-485/RS-232 (varie velocità)
Dimensioni:
22 mm x 173 mm
Peso:
182 grammi (6.4 oz)
Resistenza alla Corrosione:
Rivestimento a caldo con tecnologia a polimerazione (esterno e interno)
Materiali:
Delrin®, Viton®, Acciaio Inox 316L, Hastelloy, rivestimento PTFE PFAS-free
Modalità di Campionamento:
Lineare, start e stop futuri programmabili, visualizzazione in Real-Time, basata sugli eventi
Intervalli di Campionamento:
da 1/8 di secondo a 99 ore
Compensazione Barometrica:
Automatica
Garanzia:
3 Anni
SP/SPX Wellhead
Materiali:
Polypropylene, Delrin, Acciaio Inox 316, Viton, Polyamide
Dimensioni:
102 mm x 140 mm
Temperatura Operativa:
da -20ºC a 80ºC
Grado di protezione IP:
IP 64 (polveri, fumi e spruzzi)
Batterie:
Quattro (4) batterie al litio 1.5V AA
Lungheazza cavo di comunicazione:
4,5 m
Cavo ventilato
Materiali:
Poliuretano, Acciaio Inox 316, Viton
Dimensioni:
Cavo: 8 mm (0.32"), Connettori: 22 mm (0.86")
Lunghezza:
da 0,3 a 150 metri
Raggio curvatura massimo:
25 mm (1")
Temperatura Operativa:
da -20ºC a 80ºC

Cos'è il Fondo Scala?

Per i Levelogger, il Fondo Scala esprime la pressione massima (in metri d'acqua) a cui lo strumento può essere esposto.
Il Fondo Scala equivale la sommergibilità massima dello strumento.

Quale Fondo Scala scegliere?

Relativamente alle misure di livello, la precisione del AquaVent 5 viene espressa in percentuale del Fondo Scala (0,05% FS), questo vuol dire che più piccolo è il FS, più elevata sarà la precisione assoluta.

Per avere la precisione assoluta più elevata, l'ideale quindi è scegliere lo strumento con il FS più basso possibile, compatibilmente con l'oscillazione massima della colonna d'acqua che si prevede di avere.

Va comunque sottolineato che tutti i Levelogger Solinst  sono progettati per resistere fino al doppio del Fondo Scala dichiarato senza che il trasduttore subisca danni.

Il datalogger di livello per pozzi, Solinst AquaVent 5 è disponibile in 3 versioni di Fondo Scala: 5, 10 e 20 m.

Versioni disponibili:

Modello
Fondo Scala
Precisione
Risoluzione
M5
5 m
± 0.3 cm
0,001% FS
M10
10 m
± 0,5 cm
0,0006% FS
M20
20 m
± 1 cm
0,0006% FS

Cos'è un trasduttore di pressione ventilato?

Un trasduttore di pressione misura la differenza di pressione che vi è tra i due lati di una membrana. I datalogger per il monitoraggio di livello in pozzi o piezometri, sono soliti utilizzare una delle due seguenti tipologie di trasduttori:

  • Trasduttore ventilato (detto anche a tubo aperto):
    • sono dotati di un tubicino che collega il retro della membrana con l'aria in superficie. In questo modo riescono a misurare la pressione data dalla sola colonna d'acqua.
  • Traduttore di tipo assoluto:
    • nel retro della membrana viene creato il vuoto (o quasi), in questo modo viene misurata la pressione totale che incide sulla membrana, ossia quella data dalla colonna d'acqua più quella data dalla colonna d'aria soprastanti.
Entrambe le tipologie hanno vantaggi e svantaggi, in linea di massima sono preferibili i trasduttori ventilati (LevelVent 5 e AquaVent 5) per profondità limitate (fino a 20 m) e i trasduttori di tipo assoluto per profondità più elevate (Levelogger 5 e Levelogger 5 LTC).

-----------------------------
Per un approfondimento sulla differenza tra i datalogger con trasduttore di tipo assoluto e quelli con trasduttore di tipo ventilato invitiamo a leggere l'articolo:
Sensori di Livello Assoluto vs Sensori Ventilati

Filtri idrofobici permanenti

Uno dei limiti che hanno solitamente datalogger di livello con trasduttori di tipo ventilato, è dato dall'umidità che si può formare all'interno del tubicino di collegamento e che può compromettere la qualità della misura. Per ovviare a questo problema si è soliti utilizzare delle capsule dessicanti che vanno periodicamente sostituite, aggiungendo quindi dei costi di manutenzione.

I datalogger ventilati Solinst AquaVent 5 e LevelVent 5 utilizzano dei filtri idrofobici permanenti, che non necessitano di sostituzione!
Dopo un lungo periodo di inutilizzo e di conservazione in magazzino, prima di una nuova installazione è consigliato effettuare uno spurgo del cavo ventilato, questa operazione può essere effettuata facilmente mediante un apposito accessorio che va avvitato direttamente sul cavo di collegamento:

Testa pozzo di facile accesso e utilizzo versatile

Il datalogger ventilato Solinst 3250 Acquavent 5 è dotato di una testa-pozzo Wellhead dalla quale si possono effettuare tutte le operazioni di lettura, programmazione e scarico dati. Nella testa pozzo trovano alloggio le batterie di alimentazione da 1.5 V AA, facilmente sostituibili.
Il Wellhead è disponibile in due versioni Wellhead SP e SPX. Con connettore SP "Solinst Protocol" a 10 pin per i sistemi Solinst, e con connettore SPX a 12 pin, per sistemi di terze parti su protocolli standard SDI-12 o MODBUS.

SP Wellhead:

Testapozzo con connettore SP (Solinst Protocol) a 10 pin per il collegamento diretto al Software Levelogger e ai vari accessori Solinst mediante protocollo proprietario.

SPX Wellhead:

Testa pozzo con connettore supplementare SPX a 12 pin per il collegamento a dispositivi di terze parti mediante protocolli standard SDI-12 e MODBUS con connettori RS-232 o RS-485

Come è composto il datalogger AquaVent:

Il datalogger per pozzi o acque libere, con trasduttore di pressione ventilato Solinst 3500 AquaVent 5 è composto da tre parti:
  • Il datalogger AquaVent 5 vero e proprio, che contiene al suo interno tutti gli elementi principali: il trasduttore di pressione a tubo aperto, il sensore di temperatura e la memoria.
  • Il cavo ventilato, che consente di collegare l'AquaVent 5 alla superficie e contiene al suo interno il tubicino che porta la pressione atmosferica direttamente al trasduttore.
  • La testa pozzo "Wellhead SP o SPX" disponibile nelle versioni a uno o due connettori, alla quale è possibile collegarsi con vari accessori (connettore SP a 10 pin: cavo diretto USB, App Interface Bluetooth, Datagrabber USB, Telemetrie GSM e Radio, ecc., Connettore SPX a 12 pin, per collegamento a SCADA, PLC, datalogger o telemetrie di terze parti)

Datalogger AqualVent

Cavo ventilato

Testa pozzo "Wellhead SPX"

Il datalogger per il monitoraggio di livello e temperatura in pozzi o acque libere, con trasduttore di pressione ventilato Solinst AquaVent 5:

Setup dell'AquaVent, scarico e gestione dati:

La programmazione dei Levelogger è estremamente intuitiva, tutta la gestione viene effettuata mediante il software gratuito Solinst Levelogger.
È sufficiente collegare l'AquaVent a un PC utilizzando il cavetto di collegamento USB. Mediante l'interfaccia del software, è possibile effettuare tutte le operazioni di programmazione e di gestione del datalogger. I settaggi impostati in un AquaVent possono essere salvate per poi essere riutilizzate per più datalogger (un caso tipico è quando si effettuano test di pompaggio e si utilizzano le sonde di monitoraggio in più piezometri di monitoraggio con gli stessi parametri).

Impostazione orario:
L'ora degli AquaVent può essere sincronizzata con l'orologio del computer con un click.

Start e stop:
Gli AquaVent possono essere avviati e fermati immediatamente o programmati per essere avviati o fermati alla data e all'orario desiderati.

Modalità di registrazione:
- singola (a riempimento), la memoria viene riempita fino al raggiungimento della capacità massima (150.000 set di dati completi di data/ora, livello e temperatura)
- continua, una volta raggiunti i 150.000 dati e riempita la memoria, lo strumento sovrascrive i dati più vecchi.


Modalità di campionamento disponibili:

  • Lineare: lo strumento registra all'intervallo predefinito (da 1/8 di secondo a 99 ore).
  • Basata sugli eventi: lo strumento registra all'intervallo predefinito e cambia l'intervallo al verificarsi di determinati eventi. Per esempio nel caso di un monitoraggio di livello di un bacino o di un corso d'acqua possiamo programmare lo strumento per una lettura all'ora e poi, al verificarsi di un determinato evento cambiare l'intervallo (es. con un aumento di 5 cm del livello portare l'intervallo ad una lettura al minuto).
  • Schedulata: è possibile impostare diversi intervalli di campionamento per differenti periodi, per esempio una lettura al secondo per i primi 30 minuti, poi una lettura al minuto per i successivi 60, poi nuovamente una lettura al secondo per i successivi 30, ecc. (Un caso tipico nel monitoraggio durante i test di pompaggio, è l'utilizzo di intervalli brevi durante l'emungimento e più lunghi durante la fase di risalita.
  • Real-Time: quando lo strumento è collegato mediante un cavo ottico di lettura diretta, a prescindere dall'intervallo di registrazione in uso, è sempre possibile effettuare letture in tempo reale in modo da poter avere sempre la situazione sotto controllo (i dati delle letture real-time possono essere salvate o esportate separatamente).

Download e gestione dei dati:

Lo scarico dei dati è molto semplice, il software ha infatti una sezione dedicata "Data Control", una volta collegato l'AquaVent, è possibile lo scarico dei dati con un semplice click su un pulsante , una volta scaricati, il software consente di effettuare una prima analisi, visualizzandoli sotto forma di grafico o tabella, permette di salvarli per utilizzi futuri e di esportarli in formato csv o xml per essere utilizzati e analizzati in altri programmi, per essere caricati su una piattaforma web, ecc.
Tutte le operazioni di programmazione e gestione dei dati, possono venir effettuate agevolmente anche mediante uno smartphone, grazie all'APP-Interface 5 Bluetooth e alla relativa applicazione disponibile gratuitamente per Android e per IOS.

Principi misurazione di livello:

I datalogger LevelVent e AquaVent rilevano entrambe le pressioni date dalla colonna d'acqua (W) e dalla pressione barometrica (+B). Ma la presenza del tubo ventilato che mette in comunicazione il traduttore di pressione con la superficie, permette di eliminare gli effetti della pressione barometrica (-B). Pertanto, LevelVent e AquaVent forniscono letture della pressione effettiva della sola colonna d'acqua, misurata appena al di sopra del sensore, ossia al punto zero (A).

Questa equazione schematizza il funzionamento dei sensori di pressione ventilata:

 A = (W + +B) + (-B)
quindi, A=W (vedi immagine a lato).

A = Lettura LevelVent/AquaVent
W = Altezza colonna d'acqua
+B = Pressione Barometrica rilevata dal sensore
-B = Pressione Barometrica trasmessa attraverso il cavo ventilato

A = D (profondità del Punto Zero del LevelVent/AquaVent) - d (livello di soggiacenza della falda)

Modalità di installazione:

L'AquaVent 5 ha un utilizzo versatile e a seconda delle esigenze, può essere installato e gestito in differenti modalità:
  1. Installazione con lettura diretta - lo strumento viene installato in maniera permanente e collegato alla testa-pozzo mediante un cavo ventilato, periodicamente si accede al pozzo e senza estrarre l'AquaVent 5, ci si collega direttamente al Wellhead SP per lo scarico dei dati, che a sua volta può essere effettuato con diverse modalità:
    • Collegamento diretto di un PC mediante cavo USB
    • Collegamento ad un tablet o smartphone mediante l'utilizzo del dispositivo AppInterface 5 Bluetooth.
    • Scarico dei dati su una chiavetta USB mediante il dispositivo Datagrabber 5
  2. Installazione permanente con lettura remota - è possibile installare l'AquaVent 5 in modalità permanente e gestirne i dati da remoto mediante un sistema di telemetria. Solinst mette a disposizione due sistemi di telemetria su rete GSM e un sistema di telemetria Radio:
  3. Collegamento a sistemi di terze parti
    • grazie alla testa pozzo Wellhead SPX è possibile sfruttare la versatilità dell'AquaVent 5 e gestirne i dati con protocolli di collegamento standard come l'SDI-12 e MODBUS, questo consente di utilizzare l'elevata precisione e affidabilità dell'AquaVent 5, anche con sistemi di terze parti (telemetrie, datalogger, SCADA, PLC, ecc.) o integrarlo in sistemi già esistenti (per esempio aggiungere il monitoraggio di livello a centraline di monitoraggio ambientale).

Comunicazione e gestione dati:

Collegamento mediante cavo USB al connettore SP

È possibile collegare l'AquaVent al PC mediante il cavetto USB e il connettore SP dell'Wellhead.

Con il software Solinst Levelogger, è possibile scaricare i dati, programmare lo strumento o visualizzare i dati in modalità "Real Time", effettuare correzioni di offset, di densità, esportare i dati in formato csv o xml.

Collegamento a sistemi di telemetria, gestione remota o dispositivi di terze parti:

Altri accessori:

Sistema di protezione Bioful

Accessorio per lo spurgo del cavo ventilato

Egeolab - Strumenti per Idrogeologia