Piezometro a infissione
615 ML Multilivello

Prodotto Solinst
  • Porte dotate di porta-gomma a doppio diametro che consente fino a:
    • 6 porte (zone di monitoraggio) con tubo da 1/4" OD
    • 3 porte (zone di monitoraggio) con tubo da 3/8" OD

  • Puntale e tubi di estensione in acciao inox.

  • Tratto filtrante in acciaio inox (100 mesh - 149 µm).

  • Installazione diretta mediante martello pianta-palo manuale o tramite perforazione.

  • Profilazione verticale ad alta risoluzione di acqua e gas nel suolo.
Il modello Drive-Point mod. 615ML è una delle versioni del piezometro a infissione Solinst modello 615 che è disponibile in diverse varianti per le diverse tipologie di installazione.

I piezometri ad infissione Drive-Point mod. 615 rappresentano un metodo rapido ed economico per il monitoraggio di acqua e gas per profondità limitate.

Campionamento

I Drive-Point 615 vengono collegati alla superficie mediante un tubo filettato in acciaio inox da 20 mm (3/4" NPT), sono progettati per installazioni monouso e non per la rimozione e il riutilizzo. I piezometri Solinst Drive-Point sono spesso installati come punti di monitoraggio permanenti ma possono essere utilizzati anche per applicazioni di monitoraggio temporanee a breve termine.

Il campionamento di acqua o gas, avviene attraverso le porte di monitoraggio, ognuna di esse è dotata di un portagomma a doppia taglia, a cui possono essere collegati dei tubi in polietilene o in teflon da utilizzare poi con una pompa peristaltica come la Solinst mod. 410 MK4.

I piezometri Solinst Drive-Point 615 possono venir infissi nel terreno mediante infissione manuale con un martello pianta-paolo (sono disponibili uno speciale by-pass di protezione e una testa dedicata). Nel modello 615ML possono venir utilizzate fino a 6 porte di monitoraggio, il loro numro massimo dipende dal diametro del tubo che si utilizza per il campionamento, fino a 3 porte con tubi da 3/8" e fino a 6 porte con tubi da 1/4".

Campionamento con pompa peristaltica e piezometro 615

Schema piezometro a infissione diretta multilivello 615 ML:

Porta di monitoraggio del piezometro a infissione diretta 615 ML:

Realizzazione delle porte di campionamento:

Infissione diretta manuale del 615 ML:

Il piezometro multilivello 615 ML può essere infisso manualmente nel terreno, sono disponibili una serie di accessori che ne facilitano l'inserimento.

Martello piantapalo manuale

Per installare i piezometri Solinst Drive-Point in modo economico, è possibile utilizzare un martelllo piantapalo a scorrimento da azionare manualmente. Il martello piantapalo (da 9,5 kg) e tutte le altre attrezzature necessarie, possono essere trasportate facilmente anche in siti difficili da raggiungere mediante dei mezzi motorizzati, come per esempio, le zone paludose, aree costiere, ecc. L'asta del piezometro, viene protetta mediante una apposita testata che viene avvitata nella sommità del piezometro e sulla quale va ad impattare direttamente il martello piantapalo. L'asta di congiunzione è dotata di un by-pass per i tubi di campionamento, che serve a proteggerli e ad assicurarsi che non vengano danneggiati durante l'installazione.

Accessori

Solinst fornisce dei tappi avvitabili da 3/4" (20 mm) NPT in Delrin e dei giunti di in acciao inox di estensione di varie dimensioni (15, 30, 60 e 90 cm) che consentono di posizionare le varie porte di monitoraggio alle profondità desiderate.

Limitazioni di profondità

L'installazione diretta dei piezometri a infissione non è adatta a tutti i siti, è indicata in terreni sciolti o poco compatti, per l'utilizzo in altre tipologie di terreno, è consigliabile l'installazione mediante perforazione.

Drive Point 615 - Modelli disponibili

Il piezometro a infissione diretta Solinst Drive-Point 615 è disponibile in diversi modelli, con o senza il porta gomma per campionamento, per adattarsi a molteplici esigenze ed applicazioni.

Mod. 615

Mod. 615 N

Mod. 615 C

Mod. 615 ML

Tutti i piezometri Drive-Point mod. 615 sono dotati di uno schermo filtrante cilindrico in acciaio inossidabile da 300 Microns (150 per il multilivello), all'interno di un corpo cilindrico inossidabile da 3/4 "(20 mm), dotati o meno di uno schermo di protezione o dei raccordi per il fissaggio di tubi per la raccolta dei campioni.

Il modello 615 N o 615 SN, è progettato senza raccordo per campionamento e viene utilizzato per misurazioni di livello o per campionamento mediante una pompa peristaltica o una pompa inerziale.

Il modello 615 o 615 S è dotato di un raccordo portagomma interno per l’innesto di tubi per campionamento in LDPE o PTFE da 5/8" OD x 1/2" ID (16 mm x 12 mm). Con questo modello si può mantenere integra la qualità del campione anche quando il drive-point viene fissato in aste di estensione economiche, per esempio in acciaio zincato.

Il modello 615 C è ideale per il campionamento di gas e vapori nel suolo o in tutti i casi in cui vi è la necessità di garantire una perfetta tenuta pneumatica del tubo di campionamento, questo modello utilizza infatti un raccordo a compressione che consente di collegare tubi campionamento da 1/4" OD (6 mm) direttamente alla parte superiore del tratto schermata.

I modelli 615 S e 615 SN sono dotati di schermo monouso da 38 mm che protegge il filtro e ne evita l’intasamento soprattutto durante l’infissione in suoli molto argillosi. Lo schermo è inoltre dotato di una guarnizione che evita la possibilità di contaminazioni con i livelli più superficiali del foro.

Le porte del modello multilivello 615 ML sono dotate di uno stelo con portagomma a doppio diametro in grado di ospitare tubi da 3/8" OD (9,5 mm) o da 1/4" OD (6 mm). Il 615 ML utilizza gli stessi raccordi ed estensioni dei piezometri 615 standard, ma con una punta da infilare in testa alla prima porta. L’acqua entra dalla singola porta di monitoraggio, passa per lo stelo e sale lungo il tubo di campionamento fino a raggiungere l’equilibrio con il suo livello statico.

Il 615 ML rappresenta una opzione semplice da utilizzare ed economica per una caratterizzazione ad alta risoluzione di acqua e gas sotterranei.

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Privacy&Cookie Policy
Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.