Piezometro a infissione
615 ML Multilivello
- Porte dotate di porta-gomma a doppio diametro che consente fino a:
- 6 porte (zone di monitoraggio) con tubo da 1/4" OD
- 3 porte (zone di monitoraggio) con tubo da 3/8" OD
- Puntale e tubi di estensione in acciao inox.
- Tratto filtrante in acciaio inox (100 mesh - 149 µm).
- Installazione diretta mediante martello pianta-palo manuale o tramite perforazione.
- Profilazione verticale ad alta risoluzione di acqua e gas nel suolo.
I piezometri ad infissione Drive-Point mod. 615 rappresentano un metodo rapido ed economico per il monitoraggio di acqua e gas per profondità limitate.
Campionamento
Il campionamento di acqua o gas, avviene attraverso le porte di monitoraggio, ognuna di esse è dotata di un portagomma a doppia taglia, a cui possono essere collegati dei tubi in polietilene o in teflon da utilizzare poi con una pompa peristaltica come la Solinst mod. 410 MK4.
I piezometri Solinst Drive-Point 615 possono venir infissi nel terreno mediante infissione manuale con un martello pianta-paolo (sono disponibili uno speciale by-pass di protezione e una testa dedicata). Nel modello 615ML possono venir utilizzate fino a 6 porte di monitoraggio, il loro numro massimo dipende dal diametro del tubo che si utilizza per il campionamento, fino a 3 porte con tubi da 3/8" e fino a 6 porte con tubi da 1/4".
Campionamento con pompa peristaltica e piezometro 615
Infissione diretta manuale del 615 ML:
Martello piantapalo manuale
Per installare i piezometri Solinst Drive-Point in modo economico, è possibile utilizzare un martelllo piantapalo a scorrimento da azionare manualmente. Il martello piantapalo (da 9,5 kg) e tutte le altre attrezzature necessarie, possono essere trasportate facilmente anche in siti difficili da raggiungere mediante dei mezzi motorizzati, come per esempio, le zone paludose, aree costiere, ecc. L'asta del piezometro, viene protetta mediante una apposita testata che viene avvitata nella sommità del piezometro e sulla quale va ad impattare direttamente il martello piantapalo. L'asta di congiunzione è dotata di un by-pass per i tubi di campionamento, che serve a proteggerli e ad assicurarsi che non vengano danneggiati durante l'installazione.Accessori
Solinst fornisce dei tappi avvitabili da 3/4" (20 mm) NPT in Delrin e dei giunti di in acciao inox di estensione di varie dimensioni (15, 30, 60 e 90 cm) che consentono di posizionare le varie porte di monitoraggio alle profondità desiderate.Limitazioni di profondità
L'installazione diretta dei piezometri a infissione non è adatta a tutti i siti, è indicata in terreni sciolti o poco compatti, per l'utilizzo in altre tipologie di terreno, è consigliabile l'installazione mediante perforazione.Drive Point 615 - Modelli disponibili
Tutti i piezometri Drive-Point mod. 615 sono dotati di uno schermo filtrante cilindrico in acciaio inossidabile da 300 Microns (150 per il multilivello), all'interno di un corpo cilindrico inossidabile da 3/4 "(20 mm), dotati o meno di uno schermo di protezione o dei raccordi per il fissaggio di tubi per la raccolta dei campioni.
Il modello 615 N o 615 SN, è progettato senza raccordo per campionamento e viene utilizzato per misurazioni di livello o per campionamento mediante una pompa peristaltica o una pompa inerziale.
Il modello 615 o 615 S è dotato di un raccordo portagomma interno per l’innesto di tubi per campionamento in LDPE o PTFE da 5/8" OD x 1/2" ID (16 mm x 12 mm). Con questo modello si può mantenere integra la qualità del campione anche quando il drive-point viene fissato in aste di estensione economiche, per esempio in acciaio zincato.
Il modello 615 C è ideale per il campionamento di gas e vapori nel suolo o in tutti i casi in cui vi è la necessità di garantire una perfetta tenuta pneumatica del tubo di campionamento, questo modello utilizza infatti un raccordo a compressione che consente di collegare tubi campionamento da 1/4" OD (6 mm) direttamente alla parte superiore del tratto schermata.
I modelli 615 S e 615 SN sono dotati di schermo monouso da 38 mm che protegge il filtro e ne evita l’intasamento soprattutto durante l’infissione in suoli molto argillosi. Lo schermo è inoltre dotato di una guarnizione che evita la possibilità di contaminazioni con i livelli più superficiali del foro.
Le porte del modello multilivello 615 ML sono dotate di uno stelo con portagomma a doppio diametro in grado di ospitare tubi da 3/8" OD (9,5 mm) o da 1/4" OD (6 mm). Il 615 ML utilizza gli stessi raccordi ed estensioni dei piezometri 615 standard, ma con una punta da infilare in testa alla prima porta. L’acqua entra dalla singola porta di monitoraggio, passa per lo stelo e sale lungo il tubo di campionamento fino a raggiungere l’equilibrio con il suo livello statico.
Il 615 ML rappresenta una opzione semplice da utilizzare ed economica per una caratterizzazione ad alta risoluzione di acqua e gas sotterranei.