Piezometro ad infissione
Drive-Point Profiler Modello 660
Utilizzo:
PIEZOMETRI
CAMPIONAMENTO
PROFILATURA
Profondità di impiego:
Il Drive-Point Profiler ha un diametro di 1.75 pollici (45mm). La punta AW in acciaio inox ha una fila di fori di ingresso schermati che portano ad un singolo raccordo in acciaio inox dove è innestato il tubo di campionamento da 5/32” (4mm) in LDPE o PTFE, che in superficie può essere collegato ad una pompa peristaltica come la Solinst modello 410 (che ha una efficacia di aspirazione fino a 10 m).
Per impedire l'intasamento dei fori e per evitare la contaminazione incrociata, quando il profilatore mod. 600 viene introdotto nel sottosuolo tra le diverse zone di campionamento, lo strumento viene risciacquato mediante l'immissione di acqua deionizzata, utilizzando una pompa peristaltica (es. la Solinst Mod. 410), con un flusso da 5 a 20ml/min; una volta arrivati alla quota di campionamento desiderata, si inverte il flusso della pompa peristaltica e si procede con il campionamento, al termine del quale viene nuovamente invertito il flusso e si riprende l'infissione fino a raggiungere la nuova quota di campionamento; la procedura viene ripetuta per tutte le zone da campionare.
Il Piezometro-Profilatore modello 660 è disponibile in due versioni:
- Modello 660 AW
- Modello 660 AW Grout Tip Version
Il modello 660 AW è composto da un unico pezzo in acciaio inox, ed è adatto per terreni sabbiosi, dove avviene il cedimento del terreno sotto al Profiler, durante lo spostamento tra le zone di campionamento.
In altre formazioni geologiche dove il terreno è più stabile e non avvengono cedimenti sotto al Profiler, è preferibile usare il Modello 660 AW Grout Tip, dotato di una punta monouso, che può venir separata dal Profiler una volta ultimato il campionamento, consentendo di iniettare una boiacca all'interno del foro per garantire una sigillatura degli spazi per prevenire una contaminazione verticale tra le varie zone di campionamento.